Il trionfo dell’acciaio. Fundamentals 2014

XIV Mostra Internazionale di Architettura, Fundamentals: il trionfo dell’acciaio.

Entrando alla XIV Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia si percepisce immediatamente che l’obiettivo è fare il punto della situazione, capire tutto ciò che è stato fatto sino a quel momento nel mondo dell’architettura, già il nome utilizzato fa presagire questa scelta: Fundamentals.

Padiglione centrale, ingresso. Biennale Architettura 2014Padiglione centrale, intro, Biennale Architettura 2014

Il padiglione centrale è senza dubbio quello che più attrae l’occhio e la curiosità del visitatore. Gli ideatori hanno voluto smembrare una casa, mostrandone l’evoluzione di tutte le sue parti: gli elementi dell’architettura sono disposti in 18 sezioni comunicanti l’una con l’altra. Entrando, fin dalla sezione consacrata al soffitto è l’acciaio a farla da padrone e proseguendo nel percorso la percezione che l’acciaio sia l’elemento caratterizzante per la costruzione di una casa è palese, quasi ossessivamente viene mostrato al visitatore, anche al meno attento, che l’acciaio ha ricoperto un ruolo essenziale nello sviluppo architettonico degli edifici, ma anche delle parti che compongono l’edificio ed è palese che l’acciaio ricoprirà, anche in futuro, un ruolo chiave, per la sua duttilità, per la sua estetica e soprattutto per la possibilità di riutilizzarlo. L’acciaio può essere fuso e riciclato quando cemento e legno non hanno questa caratteristica che oggigiorno, in un mondo sempre più alla disperata ricerca di materiali compatibili con la crescente consapevolezza ecologica, è un requisito fondamentale richiesto da architetti e committenti.

Padiglione centrale, la finestra. Biennale-2014Padiglione centrale, la finestra e l'officina. Biennale Architettura 2014Il padiglione spagnolo offre un’altra visione dell’acciaio, mostrandone l’utilizzo estetico che se ne può fare: la zincatura che oggi giorno si può applicare all’acciaio (per esempio col sistema Triplex di Nord Zinc) garantisce una durata molto più lunga nel tempo anche quando l’acciaio è utilizzato per esterni, una soluzione che sempre più spesso trova gli architetti alla ricerca di nuove idee per sfruttare le grandi potenzialità che l’acciaio può offrire.

Lorenzo Del Pietro